Chianciano Terme. 14 – 15 – 16 Giugno ’24. Campus giovani portieri e stage allenatori organizzato da AIAP – la scuola dei portieri leader in Italia e non solo. La preparazione mentale dei giovani portieri.
Sono stati per me, nelle vesti di mental coach de l’AIAP, addetto alla preparazione mentale dei giovani portieri, 2 giorni di confronti e feedback continui, in aula e in campo.
Un’esperienza entusiasmante che mi ha consentito di interconnettere le mie skills ed il mio metodo di mental coaching con le competenze fisico/tecnico/tattiche degli altri autorevoli relatori e di tutti gli allenatori presenti.
Ho relazionato in aula sui due step fondamentali attraverso cui si snoda il mio metodo. 1- LA COMUNICAZIONE CON IL SISTEMA NERVOSO DEL N1 (attraverso soprattutto la respirazione consapevole) .
2- LA COMUNICAZIONE CON IL PROPRIO MONDO INTERIORE (attraverso le immagini sensoriali).
Con il preziosissimo contributo tecnico del coordinatore delle scuole AIAP GIOVANNI COSTANTINO abbiamo integrato, in campo, i due step di cui sopra (cura della respirazione e dialogo interiore positivo) con lo sviluppo della concentrazione attraverso il senso della propriocezione, la reattività e la libera scelta nell’ottica di una performance “globale”.
I ragazzi hanno partecipato con interesse e curiosità. Gli allenatori presenti sono rimasti affascinati da questo metodo “integrato” di preparazione mentale dei giovani portieri, o meglio della “PREPARAZIONE GLOBALE” che proponiamo loro.
Ha riscosso grande successo la presentazione live, in campo, in aula e a tavola, del mio manuale: IL GIOCO INTERIORE DEL NUMERO 1. Difatti, tutto il lavoro che propongo è sintetizzato in queste pagine.
Più che di un “manuale”, si tratta di un vero e proprio percorso di mental coaching e crescita personale, con tante schede di lavoro ed esercizi pratici.
DANIELE MAIORANA
Leave a comment