La lezione: prima uomini poi campioni. Giovane capitano calcia “VOLONTARIAMENTE” fuori un calcio di rigore inesistente.

Campionato Giovanissimi, fra il Canosse Conselve e il San Pietro Viminario (Padova). Gesto di fair play di Davide Bottin, 15 anni. «Nello sport il rispetto viene prima di tutto, così mi è stato insegnato». Applausi da entrambe le squadre: prima uomini poi campioni.

«Poco importa se poi abbiamo perso»

Il quindicenne con la fascia al braccio: «Ci ho pensato all’inizio ma poi non ho avuto dubbi»

L’orgoglio di genitori e dirigenti

La madre Elisa Brondin: “ho approvato assolutamente quello che ha fatto. È stato un atto coraggioso, che merita il giusto tributo. Era la cosa giusta da fare. Io e suo padre, gli abbiamo fatto i complimenti. E lo hanno fatto anche i compagni di squadra e il suo allenatore”.

«Tornassi indietro lo rifarei conferma Davide – l’arbitro aveva concesso un rigore inesistente, perché l’intervento era sulla palla. Io sono il capitano e dovevo battere il rigore concesso erroneamente, a quel punto punto ho deciso di batterlo fuori volontariamente. Dai compagni di squadra e dall’allenatore ho ricevuto solo complimenti, anche se eravamo sull’1-1 in quel momento e alla fine la partita l’abbiamo persa 3-1. Ma non c’è stato nessuno che si sia lamentato. Ho ricevuto i complimenti anche dagli avversari, è stato bello che finalmente sia passato un bel messaggio positivo».

«Un esempio per tutti»

Arrivano lodi anche da parte della dirigenza avversaria: «Ci siamo permessi noi stessi – aggiunge il dirigente del Canosse Conselve Fabrizio Guasti – di segnalare l’episodio, in modo tale che sia da esempio per tutti. Parliamo di una categoria in cui i ragazzi sono ancora in crescita e si affacciano al mondo dello sport agonistico per la prima volta. Un gesto simile merita tutto l’apprezzamento possibile. Ed è giusto che se ne parli con convinzione come esempio per tutti gli altri ragazzi e anche per noi dirigenti».

Una lezione che deve far riflettere e che conferma quanto sia importante investire sui giovani anche fuori dal campo. Noi lo facciamo da anni, con i nostri percorsi di coaching e i laboratori nelle scuole orientati ai percorsi di crescita personale dei ragazzi.

Link utili di approfondimento:

https://www.nonsolocoaching.it/corsi/life-skills-training-per-studenti/

https://www.nonsolocoaching.it/progetto-larte-di-crescere/

https://www.dmpersonalcoach.it/

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *